Un disegno troppo esplicito


Ho sempre amato il personaggio di Druuna, di Paolo Eluteri Serpieri. Oltre alle sue splendide storie tra erotismo e fantascienza, ho sempre apprezzato il tratto morbido dell'artista, anche nelle illustrazioni indipendenti o non facenti parte di una storia a fumetti completa. Questa immagine mi è sempre piaciuta moltissimo, trovavo incredibile come l'autore fosse riuscito a realizzare qualcosa del genere senza risultare, almeno ai miei occhi, volgare. Sin da quando ho iniziato a disegnare Katie aspettavo il momento di mettere anche il mio personaggio in una situazione simile, e giunto al penultimo capitolo della seconda stagione, il momento è arrivato. 



Non sono Serpieri, per cui non ho la sua eleganza, né la sua naturalezza nel tratto. Volevo questo disegno esattamente così come l'ho fatto, e ci ho lavorato parecchio. 
Ma c'è un però.

Avevo in mente il disegno ma mi domandavo se fosse il caso di farlo così come mi piaceva, almeno nella serie di Katie. In fondo, è la prima volta che la nostra eroina viene mostrata nel pieno di un rapporto sessuale. Ho fatto il possibile per rendere l'immagine discreta, ma ovviamente il contenuto è quello che è, e c'è poco da nascondere. La mia perplessità era se passare a questo livello di semi-pornografia oppure no. Il cuore mi diceva sì, mi diceva che la storia andava fatta così come era stata pensata, senza ipocrisie. Inoltre ritenevo che dopo 27 capitoli i tempi fossero maturi anche per dare una "svegliata" a Katie, che stava diventando un poco apatica. Tra una cosa e l'altra era stata anche ben fortunata a rimanere quasi intatta per ben oltre un mese di prigionia.
Dall'altro lato temevo che questo disegno creasse una certa aspettativa. Se al capitolo 28 metti un bel pompino, cosa succederà dopo? Quanto espliciti saranno i disegni successivi?

La risposta è che non lo so, ma ho deciso che per il momento non me ne frega niente. In seguito, se dovessi ideare un disegno meno spinto di questo per illustrare la medesima storia, potrei decidere di sostituirlo, senza variare la sostanza, la quale, comunque, consiste nel tradimento di Frank.

Se farò questa sostituzione sarà non per una mia personale avversione verso i disegni più espliciti (non ho nulla in contrario, e questa scena mi piace, aldilà del fatto che non sia forse uno dei miei disegni migliori); se la cambierò sarà per coerenza con quanto mostrato fino ad ora, un poco come in certi fumetti degli anni 70, dove c'era molto erotismo ma tutto veniva sempre abilmente lasciato anche all'immaginazione. Insomma, è una questione di coerenza grafica. Mi domando se questo valore debba avere una importanza oppure no. 

Per ora resta così, poi si vedrà.



Commenti

  1. coppola76:Miles x favore non cambiare assolutamente il disegno del capitolo, e favoloso e azzecatissimo x la storia! Poi ovviamente decidi tu, ma io lo adoro.
    E in verità mi piace molto più il tuo che quello di Serpieri, ma sono gusti personali. :)
    Adoro gli occhi di Katie, semichiusi e così espressivi, tra la rassegnazione totale e il voler ribellarsi inutilmente a quella continua discesa verso la perdizione, le fantasie su Virgil, il piccolo Tiny , l'orgogliosa e decisa Emma e adesso anche Frank che si fa dare piacere orale con la forza..gli occhi di Katie fanno penare a tutto questo credimi! Non cambiare il disegno x favore!
    e io personalmente mi immagino Emma che senza farsi notare a ripreso conoscenza e così come lei a costretto tante volte la dolce e indifesa Katie a guardare lei e Frank fare l'amore e Frank a assistito al suo rapporto lesbo con Katie adesso è lei sta osservando tutta la scena di nascosto..una fantasia che mi fa impazzire..magari pensaci x un seguito, se non lo hai già scritto ovviamente :) Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. La tua proposta è interessante, ma il finale era già scritto da settimane. Come al solito, i tempi di pubblicazione dipendono dal disegno. Però la tua idea mi piace molto, la terrò presente. E chissà, forse nella terza stagione...

      Elimina
    2. coppola76:Sono felice la mia piccola fantasia ti piaccia e spero potrai trovarci un posticino!..complimentissimi di nuovo x tutta questa seconda stagione, davvero e stata un prosieguo di colpi di scena, bravissimo. Ciao e buona giornata.

      Elimina
  2. Domenico Lupi (Facebook)17 maggio 2018 22:46

    dominazione e sottomissione fanno parte del gioco del bondage

    RispondiElimina

Posta un commento