Sulle aspettative dei lettori...



Mad Men è stata una serie che ho apprezzato molto. Ne vidi le prime due stagioni quando vivevo ancora da solo, poi quando iniziò la convivenza con la mia compagna, rividi insieme a lei le prime due stagioni e andammo avanti insieme fino alla fine. Al termine di ogni episodio facevamo congetture. Sarebbe successo questo. Oppure sarebbe stato bello se fosse successo quest'altro. Non ci azzeccavamo quasi mai. Fino a quando non ci venne il sospetto che forse proprio quello era l'intento degli autori. Creare una aspettativa al solo scopo di disattenderla. Sapevano esattamente cosa si aspettava il pubblico, per cui loro - semplicemente - non glielo davano. In questo modo era sempre impossibile prevedere la svolta successiva, proprio perché questa veniva pianificata dagli sceneggiatori per esclusione. Ma nessuno episodio era mai deludente. Volete vedere una bella serie? Guardate Mad Men.

Questa abilità narrativa rendeva la serie appassionante ma anche vicina, per certi aspetti, alla realtà. Fino all'ultimo episodio non succede niente di quello che ti aspetti, e a mano a mano che ti avvicini alla fine lo sai che quei gran birboni degli autori mirano soprattutto a "tradire" le tue aspettative, a sorprenderti con l'imprevisto. E del resto, non è così che accade spesso anche nella vita reale? Non è così ugualmente caotico, il mondo in cui viviamo?

Raccolgo sempre i pareri e le aspettative dei miei lettori. E pur non essendo sadico e bizzarro come gli autori di Mad Men, utilizzo quei suggerimenti per cercare anche altrove, i miei spunti. Alla fine dell'episodio 23 di Katie (che riguardava Vera Cain) tutti volevano sapere chi fosse la donna che aveva sparato nelle gambe dello sceriffo. Ma l'episodio 24 non racconta questa storia, ne racconta un'altra, si torna su Katie, e con questo espediente narrativo vecchio e ben collaudato, mi auguro di aver mantenuto alta la tensione ancora un poco.


Commenti

  1. Milessssss, corro a leggere il 24esimo capitolo! Ti faccio sapere sull'altro blog! :) :) :)

    RispondiElimina
  2. Domenico Lupi (facebook)17 maggio 2018 22:50

    Mad Men? ma su quale canale tv?

    RispondiElimina

Posta un commento